giallo  
Lucia Bova - arpista
  freccia freccia
 

Curriculum

Discography

L'Arpa Moderna

Live recordings

About her

News

riga
foto
 
  LUCIA BOVA Curriculum - Italiano
  Dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, Lucia Bova è stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in arpa ottenendo nel 1990 il "Premier Prix à l'Unanimité" sotto la guida di Elizabeth Fontan-Binoche.
            Parallelamente ha suonato come prima arpa nell'Orchestra "A. Scarlatti" della RAI di Napoli dal 1989 al 1992. Dal 1994  al 1996 ha collaborato, sempre in qualità di prima arpa, con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini" di Parma, esibendosi anche come solista nel Teatro Regio di quella città. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l’Orchestra Roma Sinfonietta, particolarmente nei concerti diretti dal M° Ennio Morricone in numerose città italiane (Verona, Milano, Firenze, Lecce, Pesaro, Napoli, Roma) ed estere (Londra, Parigi, Tokio, Osaka, Lisbona, Bilbao, Atene).
            Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell'esecuzione di musica contemporanea quali: Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, PMCE e l'Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea: Fondazione Berio di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Nuovi Spazi Musicali (Roma), RomaEuropa Festival, X Colloquio Internazionale sulla Musica e l'Informatica (Milano), Accademia Americana a Roma, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica (Macerata), Festival di Musica Contemporanea con gli strumenti antichi (Urbino), Festival "Animato" (Roma), Musica Verticale (Roma), Fondazione "A. Toscanini" di Parma, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Sociètà Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz '96,  La Società dei Concerti di Milano, I concerti al Palazzo del Quirinale di Radio Rai3, Sagra Musicale Malatestiana, Nuova Consonanza (Roma). Inoltre si è esibita in Francia (Parigi, Nizza e Figanières en Provence), Germania (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg), negli Stati Uniti (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego), in Palestina (Betlemme) e in Israele (Tel Aviv).
            Ha tenuto recitals di musica contemporanea al Festival d'Autunno di Varsavia (Polonia), al Festival della JIEM di Madrid presso il Museo Nazionale Centro di Arte Regina Sofia, a Seattle per la Washington University, a New York per la Aaron Copland University, a Boston per la Brandeis University, a Detroit alla Bowling Green State University, a San Diego per la University of California, a Montreal e a New York per gli Istituti Italiani di Cultura.
            Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor e Gianluca Podio, Federico Biscione, Andrea Marena, Alessandra Bellino, Filippo Perocco, Fabio Cifariello Ciardi, Giovanni Sollima. Ha registrato per il Maestro Ennio Morricone Due pezzi modali per arpa sola composti espressamente per lei.
            In diverse occasioni è stata invitata da Rai Radio Tre e dalla Radio Vaticana a tenere concerti in diretta radiofonica o in differita. Nel maggio del 2009 ha debuttato all'International Rio Harp Festival (Rio de Janeiro) riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica.
            Ha effettuato incisioni discografiche sia da solista che in ensemble per EMI, BMG Ricordi, Universal, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (Francia), Pro-Viva di Monaco, Edizioni Musicali Valdom, RAITrade. Con il Polimnia Ensemble ha registrato un Compact-Disc pubblicato nel 2001 dalla rivista "Musicalia" interamente dedicato a compositori russi dell'Ottocento. Nel Dicembre 2002 le Edizioni Bongiovanni hanno pubblicato un suo Compact-Disc dal titolo Il Settecento colto e galante dedicato al repertorio inedito o poco conosciuto per arpa sola. Negli ultimi anni è stato pubblicato un DVD della Capstone con musiche di James Dashow in cui Lucia Bova suona in quartetto con Manuel Zurria, Paolo Ravaglia e David Bursack (flauti, clarinetto basso e viola). Nel 2008 l'etichetta statunitense Mode Records ha pubblicato un CD monografico contenente musiche di Hans Werner Henze in cui Lucia Bova suona con l'Ensemble Dissonanzen.
            In collaborazione con l'ing. Graziano Tisato (Centro di Sonologia Computazionale dell'Università degli Studi di Padova) ha realizzato per la rivista Sonus-materiali per la musica contemporanea un articolo sull'arpa dal titolo: La faccia nascosta dell'arpa - Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive.
            Alla fine del 2008 le Edizioni Suvini Zerboni hanno pubblicato il suo libro sul repertorio e la scrittura per arpa nella musica dal Cinquecento ad oggi dal titolo L'arpa moderna. La scrittura e la notazione, lo strumento e il repertorio dal '500 alla contemporaneità, con la prefazione di Luis de Pablo. Il libro, che ha già ottenuto ottime critiche sulle più importanti riviste del settore - Il Giornale della Musica, Suonare News, Amadeus, la Rivista Musica e World Harp Congress Review – è stato adottato in diversi conservatori come testo di studio per i corsi dei bienni specialistici.
            Dal 1999 insegna nei conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari.

freccia CEMAT
 

  LUCIA BOVA Curriculum - English
  After completing her musical studies in Italy at a young age, Lucia Bova studied for two years in Nice, France, at the Conservatoire where she was presented with a diploma in harp performance, gaining the 1990 "Premier Prix à l'Unanimité". At the same time, she was first harpist with the Orchestra "A. Scarlatti" of National Broadcasting Radio (Rai) in Naples from 1989 to 1992, and from 1994 to 1996 she was first harpist with the Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini" in Parma, also appearing in Parma as soloist with the Teatro Regio.
          In 1995 she published for Italian revue Sonus the article (in collaboration with Graziano Tisato at the University of Padova) "La Faccia nascosta dell'arpa: Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive".
          Since then she has worked with a variety of ensembles in the performance of contemporary music, including: Ars-Ludi, Ensemble Alter Ego, the soloists of the Accademia Filarmonica of Rome, Polimnia Ensemble, Ensemble Musica d'Oggi, RomaSinfonietta and Ensemble Dissonanzen.
            She has appeared as soloist in a number of concerts, specializing in the performance of new music in Italy: La Fenice Theatre in Venice, Romaeuropa Festival e Festival of Nuova Consonanza in Rome, X Colloquio Internazionale sulla Musica e l'Informatica of Milan, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica of Macerata, Festival of New Music with ancient instruments in Urbino, Festival of Nations in Città di Castello.
            She has also appeared as soloist in recitals in France (Paris, Nice and Figanières en Provence), Germany (Norimberg, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon and Ludwigsburg), Canada (Montreal), United States (Chicago, Boston, Seattle, Detroit, New York, San Diego), at the Warsaw Autumn Festival (Poland), at CDMC Concerts in Madrid and recently at the Rio World Harp Festival (Rio de Janeiro).
            She has made recordings on the Mode Records (New York), EDI-Pan, Capstone, Neuma, Valdom and Label Bleu labels, including pieces for solo harp and harp with other instruments. She has also recorded solos harp written especially for her by Ennio Morricone. With the Polimnia Ensemble she recorded a CD dedicated to 19th century Russian music which was included in the journal "Musicalia". On December 2002 the Bongiovanni Editions (Bologna, Italy) published her CD entirely dedicated to 18th century music for harp including unknown or rare works originally written for that instrument.
            Recently Suvini Zerboni Edition published her book on modern Harp "L'arpa moderna" with a wonderfull preface preface by Luis de Pablo.

freccia CEMAT
 

  LUCIA BOVA Curriculum - Português
  Muito jovem, concluiu os estudos musicais na Itália e passou dois anos na França onde obteve, no Conservatório de Nice, o diploma francês em harpa e, em 1990, o Premier Prix à l'Unanimité.
Paralelamente, entre 1989 e 1992, foi primeira harpa na Orquestra "A. Scarlatti" da RAI de Nápoles. De 1994 a 1996 apresentou-se, como primeira harpa, juntamente com a Orquestra Sinfônica dell'Emilia Romagna «A. Toscanini» de Parma, presentando-se também como solista.
Entre 1998 e 2005 participou da Orquestra “Roma Sinfonietta”, especialmente em concertos regidos pelo Maestro Ennio Morricone em várias cidades italianas entre as quais Verona, Milão, Florença, Lecce, Pesaro, Nápoles e Roma e também no exterior em Londres, Paris, Tóquio, Paris, Osaka, Lisboa, Bilbao, Atenas.
          Toca com diversas ensembles instrumentais especializadas na execução de música contemporânea entre as quais: Ensemble Alter Ego, Ars Ludi, a Ensemble Musica d'Oggi e a Ensemble Dissonanzen de Nápoles. Realizou concertos em prestigiosas instituições italianas, muitas das quais especificamente dedicadas à música contemporânea entre as quais: Fondazione Berio de Roma, Teatro La Fenice de Veneza, Nuovi Spazi Musicali de Roma, RomaEuropa Festival, X Encontro Internacional sobre Música e Informática de Milão, Accademia Americana em Roma, Incontri in Terra di Siena, Rassegna di Nuova Musica em Macerata, Festival de Música Contemporânea com instrumentos antigos em Urbino, Festival "Animato" (Roma), Musica Verticale (Roma), Fondazione «A. Toscanini» de Parma, Sociètà Aquilana dei Concerti «B. Barattelli», Festival delle Nazioni di Città di Castello, Umbria Jazz '96La Società dei Concerti de Milão, I concerti al Palazzo del Quirinale da Rai Radio Tre, Sagra Musicale Malatestiana, Nuova Consonanza (Roma). Apresentou-se na França (Paris, Nice e Figanières en Provence), na Alemanha (Norimberga, Hannover, Sindelfingen, Iserlhon e Ludwigsburg), nos Estados Unidos (Chicago, Boston, New York, Seattle e San Diego), na Palestina (Betlemme) e em Israel (Tel Aviv).
          Realizou recitals de música contemporânea no Festival de outono de Varsóvia (Polonia), no Festival da JIEM de Madri e no Museu Nazional Centro de Arte Reina Sofia, em Seattle para a «Washington University», na cidade de New York para a «Aaron Copland University», em Boston para «Brandeis University», em Detroit na «Bowling Green State University» e em Montreal para o «Istituto Italiano di Cultura».
          Trabalhou na execução em “primeira mão” de diversas composições, algumas das quais escritas especialmente para ela por compositores como Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor e Gianluca Podio.
          Em diversas ocasiões foi convidada pela Rai Radio Tre e pela Radio Vaticana para realizar concertos ao vivo. Realizou diversas gravações discográficas tanto como solista como em ensemble para a EMI, BMG, Universal, EDI-Pan, CD Capstone Records (New York), CD Neuma (Boston), Label Bleu (França), Pro-Viva de Mônaco, Edizioni Musicali Valdom. Com o Polimnia Ensemble gravou um Compact-Disc lançado em 2001 pela revista «Musicalia» inteiramente dedicado a compositores russos do século XIX. Em dezembro de 2002, as edições Bongiovanni lançaram um CD com o título Il Settecento colto e galante dedicado ao repertório inédito e pouco conhecido para harpa.
          Recentemente, foi publicado um DVD da Capstone com músicas de James Dashow no qual Lucia Bova se apresenta em quarteto com Manuel Zurria, Paolo Ravaglia e David Bursack (flautas, clarineta, baixo e viola).
          Está próximo o lançamento de um CD monográfico pelas edições Contemponet dedicado ao compositor Maurizio Giri, no qual Lucia Bova interpreta Q6 para harpa e sons eletrônicos. Recentemente gravou com a Ensemble Dissonanzen un CD monográfico com músicas de Hans Werner Henze para a gravadora americana  Mode Records.
          A revista “Sonus” – conteúdo para música contemporânea, publicou com Graziano Tisato (Centro di Sonologia Computazionale dell'Università degli Studi di Padova) sob o título: La faccia nascosta dell'arpa - Un percorso nello spazio timbrico delle nuove tecniche esecutive. Nos últimos anos, elaborou um texto publicado em 2009 com supervisão de Suvini Zerboni relativo ao repertório e às músicas para harpa moderna. Desde 1999, leciona em conservatórios e atualmente é titular da cadeira de harpa no Conservatório de Musica «Niccolò Piccinni» de Bari.
 
luciabovait